INCONTRO E DIALOGO. PROSPETTIVE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE
di CAMBI FRANCO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibile presso il Fornitore
- Titolo: INCONTRO E DIALOGO. PROSPETTIVE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE
- Autore: CAMBI FRANCO
- Illustratore: ITALIANO
- Editore: CAROCCI
- Settore: EDUCAZIONE-E-DIDATTICA
- Collana: I TASCABILI n° 76
- Anno: 2012
- ISBN: 9788874666560
- Pagine: 130
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
L'intercultura è il superamento della semplice multiculturalità in atto nelle società. à una costruzione educativa che rende comunicative le culture e viene a costituire una "forma mentis" particolare, complessa, che mette in crisi pregiudizi, implica ascolto, non teme il "meticciamento" e si nutre di antidogmatismo, apertura, pluralismo. Per dar vita all'intercultura sono essenziali due dispositivi: l'incontro e il dialogo, che vanno legittimati, diffusi e riconosciuti.